Accedi al sito
Serve aiuto?

Chi aiutiamo? Il CDPD L'Arcobaleno


Finalità:
il mantenimento e sviluppo dell'autonomia personale delle relazioni interpersonali con e nell'ambiente di appartenenza; la promozione delle potenzialità e abilità della persona sul piano cognitivo, relazionale, sociale, creativo; il conseguimento di capacità lavorative in rapporto alle potenzialità e alle attitudini individuali; l’opportunità di vivere il più autonomamente possibile in un ambiente protetto e strutturato in base alle situazioni psicofisiche dei disabili inseriti.
 
Cos'è:
è una struttura a carattere semiresidenziale, può essere a gestione diretta o privato/convenzionato e si articola in CDO e CDPD.
· Nel Centro Diurno Occupazionale (CDO) è possibile operare nell’ambito delle residue abilità lavorative proponendo semplici lavori anche per ditte committenti esterne sempre con la diretta supervisione degli operatori.
· Nel Centro Diurno Per Disabili l’attività è prevalentemente a scopo ludico e/o finalizzata a lavori ad utilità interna quali cartonaggio, ceramica, piccola falegnameria, ecc.

Cosa fa:
I CD attuano progetti educativi occupazionali, riabilitativi e terapeutici (intesi in senso generale e non come intervento specifico del personale della riabilitazione), su programmazioni annuali, mediante: l'accoglienza, l'inclusione sociale e la partecipazione in forma gruppale o individuale a iniziative educative e attività strutturate.
 
A chi è rivolto:
A soggetti con disabilità psicofisica più o meno grave in possesso di certificazione di invalidità civile e ai sensi dalla Legge 104/92, in una età compresa tra i 16 e i 60 anni, che abbiano portato a termine l'iter scolastico dell'obbligo e per i quali non sia possibile prevedere alcun inserimento in Corsi di Formazione Professionale o che al termine di essi non sia possibile inserire in ambito lavorativo o in altre strutture.

Contatti:
C.D.P.D. “L’Arcobaleno”, via Martiri della Libertà n. 11, Dolo (Ve)
Coordinatrice: Arianna Scarpa
tel. 041 5608242
, e-mail cdpddolo@aulss3.veneto.it

DISTRETTO N.2 – area sud
Responsabile: Dott.ssa Piovan Patrizia
tel.: 041 463733  int. 6, e-mail patrizia.piovan@ulss13mirano.ven.it